GENOVA | 3 – 4 Novembre 2017 c/o Cisef Gaslini
Tutto pronto a Genova per il V Congresso Nazionale del GIST che si terrà presso il Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini il 3 e il 4 Novembre 2017. Una tre giorni di approfondimenti, formazione e incontri sulla medicina estetica e sul suo andamento.
Nella sede del Cisef Gaslini, in Via Romana della Castagna 11, si svolge il Congresso nazionale GIST (Gruppo Italiano di Studi sulle Tecnologie) sul tema:
“Psiche e Soma. Ristabiliamo il contatto”. Presidente del congresso, componente del comitato scientifico e relatrice, è Tiziana Lazzari, specialista in dermatologia.
Una medicina che tende all’equilibrio psiocofisico
Spiega la dott.ssa Lazzari: «I legami che intercorrono tra psiche e soma, cioè tra fattori psicologici e quelli organici, nell’origine e nel mantenimento di stati di alterazione dell’organismo o di malattie vere e proprie sono ben noti a tutti. Ed è proprio su questo rapporto che trova il suo spazio la medicina estetica, partendo dall’intuizione che l’uomo è sano quando è in armonia, nelle varie fasi della vita, con il proprio aspetto fisico e mentale. La medicina estetica si configura come quella branca della medicina che ha come scopo l’ottimizzazione dell’equilibrio psicofisico individuale e il recupero di un’immagine corporea corretta».
Ma che cosa è l’’immagine corporea? «Sono l’immagine e l’apparenza del corpo umano che ci formiamo nella mente e cioè il modo in cui il nostro corpo ci appare. Per citare Schilder “un’immagine corporea è sempre in qualche misura la somma delle immagini corporee della società”».
Il futuro della chirurgia estetica
Quale è il “razionale” del congresso GIST? «Partendo dal tema“I Contatti”, che ha caratterizzato l’appena concluso Festival della Scienza genovese, i medici del GIST propongono un congresso multidisciplinare per presentare lo stato dell’arte delle varie tecniche e gli sviluppi delle più avanzate tecnologie che consentono oggi di garantire qualità e sicurezza delle prestazioni al paziente che si rivolge al medico estetico per mantenere e migliorare la propria qualità di vita ristabilendo il giusto contatto Soma-Psiche», spiega Lazzari. E aggiunge: «Interventi sempre meno invasivi e più naturali ma anche più efficaci e duraturi nel tempo, questa la grande sfida della medicina e della chirurgia estetica più avanzata».
Le parole d’ordine del Congresso saranno, insomma proprio nell’ottica multidisciplinare, Filler, Tossina botulinica, Biorivitalizzazione, Laser, Radiofrequenza, Nutrizione, Integrazione alimentare, Chirurgia estetica, Fili di sospensione e biostimolazione, Tecniche ancillari.